Posted on Lascia un commento

Giornata internazionale del libro

Giornata internazionale del libro

La giornata internazionale del libro che si svolge il 23 Aprile, è nota anche con il romantico titolo di “Giornata del libro e delle rose“, un evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura in tutto il mondo. Promuovendo anche la pubblicazione dei libri e il rispetto del diritto di autore e della proprietà intellettuale attraverso il copyright.

Si è festeggiata la prima volta nel 1996, ma deriva da un’antica tradizione catalana che festeggiava i libri spagnoli lo stesso giorno di San Giorgio, patrono della città di Barcellona. L’UNESCO ha scelto questa giornata per via di una fortuita coincidenza: la nascita di svariati importanti scrittori della nostra storia in questo stesso giorno. (Pur se all’epoca era in vigore un calendario differente dal nostro, risulta che vi siano nati: Garcilaso de la Vega, Miguel de Cervantes, William Shakespeare e diversi altri).

Questa data è il pretesto perfetto per tornare ancora una volta a chiedersi come si possa aiutare le persone di tutto il mondo ad amare la lettura e, soprattutto insegnare ai più piccoli l’importanza di un libro come strumento di comunicazione ed evoluzione intellettuale.

In tutto il mondo oggi vi sono iniziative come flash mob, incontri e veri e propri eventi – spettacolo con al centro lui: il libro.

Qui da noi in Italia, quest’anno Matera è capitale europea della cultura 2019, e sarà ravvivata da molteplici manifestazioni all’aperto, lungo le sue magnifiche strade piene di storia, promuovendo il valore sociale della lettura, e trattando un tema, molto attuale anche dal punto di vista politico, oltre che culturale: “oltre il confine” presso la sua biblioteca.

A Roma, Milano, Napoli e in tantissime altre città in tutto il territorio sono molte le iniziative e le manifestazioni a cui partecipare per approfittarne e leggere qualcosa di nuovo.


In questa giornata Barcellona è una sorta di giardino fiorito e librerie all’aperto, so che le coppie si scambiano libri e rose rosse. Da lettrice romantica quale sono non potevo che trovare l’evento magnifico e che pensare a qualche titolo di libri romantici che mi piacerebbe ricevere e regalare.

  • Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen
  • Il lupo e la colomba di Kathleen E. Woodiwiss
  • Innocenza e seduzione di Anne Stuart
  • Tienimi con te per sempre di Jodi Ellen Malpas (leggendo prima tutta la serie: This man)
  • L’amante di Danielle Steel

Quindi, quale giorno migliore per regalare alle persone a cui tenete un libro speciale e una rosa? Se non la giornata internazionale del libro?

A presto.

F.

Se sei arrivata/o a leggere fin qui: complimenti e grazie. Che ne dici di lasciare un commento per farmi conoscere la tua opinione?

Image on Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.